Italia
Tel +39 0827 39512 +39 377 5519623 lun - ven 10:00-18:00 Zona Industriale, Conza della Campania (AV) - 83040 IT
Certificazioni
ISO 9001:2018
Contatta un consulente

Condor informa

Notizie & Eventi
22/06/2006

Petrosino rischio nanismo per le Pmi

Seminando per conoscere e formare. Nasceva così l'anno scorso l'idea della prima edizione di ''Seminando Seminari Itineranti'' rivolto agli imprenditori irpini. Il progetto voluto e ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confindustria iniziato oggi, è alla sua seconda edizione. I seminari gratuiti si svolgono presso alcune imprese associate ad Assindustria e prevedono l'approfondimento di tematiche aziendali afferenti a diverse aree di interesse. Giovedì 29 giugno appuntamento alla CONDOR Srl di Conza della Campania, azienda specializzata nella produzione di ponteggi, attrezzature per l'edilizia, tecnostrutture per lo sport e lo spettacolo. Nunzia Petrosino, responsabile finanziario dell'impresa irpina, spiega l'importanza del momento formativo.

Domanda.Giovedì 29 giugno si terrà presso la sua azienda il terzo appuntamento previsto dal progetto ''Seminando''. Quali saranno le tematiche che verranno analizzate?
Risposta.Il seminario che s'intitola ''Né piccola, né grande, solo impresa di successo'' tratta la tematica strategica di grande attualità per le Pmi italiane della dimensione d'azienda. Attualità derivante dalle ultime rilevazioni correlate a fonti ufficiali, quali Istat, Censis e Confindustria, che denunciano un'esplosione di nascite di nuove attività, in maniera particolare al Meridione, che sempre più spesso, dopo i primi anni di start-up, si rivelano affette da nanismo dimensionale e strategico.

Domanda.Come valuta in linea generale il progetto promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria?
Risposta.L'innovatività del progetto Seminando, già alla sua seconda edizione, è la stessa che connota tutta la linea d'azione iniziata dai presidente Amitrano del Gruppo Giovani dell'Unione Industriali di Avellino. L'iniziativa infatti si inserisce in un ciclo di iniziative di successo organizzate e promosse negli ultimi due anni, come ad esempio Exporienta. Comune denominatore dì queste iniziative è sempre stato l'alto livello di qualificazione degli interlocutori, al fine di garantire la finalità formativa in primis, l'attualità delle tematiche, per assicurare il taglio pragmatico degli interventi, e l'ampio spettro dì coinvolgimento, finalizzato a promuovere il più possibile l'attività relazionale nel nostro gruppo e sul nostro territorio. In realtà il vero motore di questa continua attività è l'entusiasmo che ci rende una squadra aperta e coesa.

Domanda.Spesso le industrie non riescono ad attingere al serbatoio occupazionale locale. E' colpa delle imprese o del mondo scolastico?
Risposta.Le colpe, a mia opinione, non stanno mai negli operatori del sistema ma nel sistema stesso. E' un sistema inefficiente e senza accountability a far derivare questa forbice tra domanda e offerta di lavoro sul nostro territorio. La richiesta di un'impresa non è mai troppo selettiva dal momento che a guidarla sono esigenze che derivano da fattori esterni, quali il mercato, che impongono una certa linea di condotta. D'altra parte sono anni che non sì riesce a far avvicinare realmente il mondo scolastico a quello delle imprese.

Domanda.Le aziende irpine richiedono sempre meno personale con titolo accademico rispetto ad una tenuta stabile della domanda di operai specializzati. Perché c'è poca voglia di investire in simili figure?
Risposta.Spesso queste figure sono viste con la stessa diffidenza che le ho detto prima e per le stesse ragioni di distanza dal mondo delle imprese del mondo accademico. Margini di miglioramento sicuramente si otterranno con un'opera di fertilizzazione culturale. Ma sarà solo la crescita dimensionale delle nostre aziende e economica del nostro tessuto a colmare questo gap.

Richiedi una consulenza tecnica

Richiedi gratuitamente una consulenza tecnica sull'utilizzo dei prodotti Condor.
Clicca qui per contattare ora un nostro referente per maggiori info e quotazioni o chiama il numero:
+39 0827 223785.

Ultimi Progetti

Uffizi - 2015 - Ponteggio
Strada statale - 2017 - Vesto e SRC240
Sottovia puntellazione - 2017 - Alucp
Residenziale - 2018 - Aludeck
Reggia di Caserta - 2015 - Multicom
Metro - 2015 - torri e vesto
Galleria - 2016 - carro e calotta
Galleria - 2015 - carro posaferro, carro posaguaina
Centrale idroelettrica - 2014 - Multicom
Autostrada - 2017 - vesto e src240
certificazioni Condor

Prossime Fiere

Fiere 2019 - Condor S.p.A. Worl of Concrete 2019 Canadian Concrete Expo 2019 Mega Build Indonesia 2019 OMC 2019 Prenota la tua visita al Bauma 2019 - Condor S.p.A.

Consulenza Tecnica

I tecnici CONDOR, attraverso un dialogo costante con i direttori dei cantieri e i responsabili tecnici, forniscono una consulenza tecnica tesa ad individuare il prodotto o la combinazione di prodotti più adeguata all'esigenza specifica, dando vita a soluzioni tecniche rese fattibili grazie all'attributo della modularità dei sistemi a marchio CONDOR e all'attività continua del reparto Ricerca e Sviluppo.