Italia
Tel +39 0827 39512 +39 377 5519623 lun - ven 10:00-18:00 Zona Industriale, Conza della Campania (AV) - 83040 IT
Certificazioni
ISO 9001:2018
Contatta un consulente

Condor informa

Notizie & Eventi
17/07/2007

Conclusa con successo l'operazione sul capitale del CONDOR

Conclusa con successo l'operazione sul capitale del CONDOR, holding dell'omonima famiglia salernitana a capo di un gruppo leader in Italia nel campo della produzione e commercializzazione di ponteggi, macchine da cantiere e monoblocchi prefabbricati.
Il Gruppo nasce nei primi anni '80 con una spiccata vocazione alla crescita e avendo come punto di riferimento la creazione di valore per tutti gli stakeholder. Oltre vent'anni d'attività, attraverso uno sviluppo che ha fatto leva sia sulle potenzialità interne sia su numerose acquisizioni mirate, hanno garantito al Gruppo un'indiscussa leadership nel mercato italiano dei ponteggi.
Il solido apparato produttivo e distributivo si compone di sette stabilimenti in Italia, una filiale ed un centro noleggio in Francia e copre l'intera filiera catturando la gran parte del valore aggiunto dallo slittaggio dei coil in acciaio alla profilatura del tubo, dall'assemblaggio del prodotto finito su linee completamente automatizzate alla distribuzione.
Il core business dell'edilizia è stato negli ultimi anni integrato da un'attività al contempo sinergica ma con un buon livello di diversificazione, il settore “Eventi” con la produzione di palchi, tribune, e torri audio-luci per gli eventi sportivi e lo spettacolo.
Dal prossimo autunno il Gruppo entrerà nella profittevole attività delle casseforme, avendone già sviluppato interamente un'avanzata tecnologia proprietaria di produzione.
La decisione di aprire il capitale ad un partner finanziario è legata alla volontà di rafforzare ulteriormente l'azienda, facendone aumentare la visibilità sul mercato nazionale, ma soprattutto su quello internazionale come player di successo.
L'ambizioso progetto, alla portata della struttura, prevede uno step intermedio, con un orizzonte temporale di un paio di anni, rappresentato dalla quotazione del Gruppo in uno tra i più importanti mercati regolamentati d'Europa. A guidare la holding la famiglia Petrosino con Alfonso, fondatore e vero artefice di questa storia d'eccellenza; Nadia, mente dinamica e sorella di Alfonso, e i due figli di quest'ultimo, Nunzia e Francesco.
L'operazione è stata effettuata attraverso una società di nuova costituzione, CONDOR Holding, che ha acquistato il 100% del gruppo. Quest'ultima è controllata al 61,5% dai soci storici mentre il residuo 38,5% del capitale fa riferimento ai fondi “IGI Investimenti Sud” ed “IGI Investimenti Due”, gestiti da IGI SGR Spa che ha sponsorizzato l'operazione.
E' questo il primo deal di IGI SGR dopo il managment buy out guidato da Giorgio Cirla, a lungo amministratore delegato di Interbanca.
Per IGI l'operazione è stata seguita dal suo direttore generale Enrico Calandri e dall'investment manager Angelo Mastrandrea. IGI Investimenti Due ed IGI Investimenti Sud sono entrambi fondi mobiliari di tipo chiuso da 50 Ml ciascuno.
Quest'ultimo in particolare è riservato ad investitori istituzionali ed è specializzato in investimenti nel Mezzogiorno d'Italia. Tra le società in cui ha investito il Fondo Igi investimenti Sud ricordiamo: Cantieri di Baia (nautica), E&S Energy (produzione di energia da fonti rinnovabili), Delverde Industrie Alimentari, Meca Lead Recycling (lavorazione del piombo) e Gelit (surgelati).
Tra quelle ancora in portafoglio per il Fondo IGI Investimenti Due invece: Mariella Burani (fashion), Marsilli (macchine bobinatrici e sistemi automatici) ed infine Ricordeau SA, la holding lussemburghese del gruppo Fuel&Fluid (automotive).
Con l'operazione CONDOR entrambi i Fondi esauriscono il proprio ciclo di investimenti. Le nuove operazioni di IGI SGR saranno realizzate attraverso il nuovo fondo, IGI Investimenti Quattro, che dispone di una dotazione patrimoniale pari a circa 100 Ml.
L'advisor legale dell'operazione è stato l'avvocato Guido Testa dello studio Vita Samory Fabbrini e Associati di Milano, mentre Efibanca ha predisposto e messo a disposizione il pacchetto di finanziamento legato all'acquisizione.

Richiedi una consulenza tecnica

Richiedi gratuitamente una consulenza tecnica sull'utilizzo dei prodotti Condor.
Clicca qui per contattare ora un nostro referente per maggiori info e quotazioni o chiama il numero:
+39 0827 223785.

Ultimi Progetti

Uffizi - 2015 - Ponteggio
Strada statale - 2017 - Vesto e SRC240
Sottovia puntellazione - 2017 - Alucp
Residenziale - 2018 - Aludeck
Reggia di Caserta - 2015 - Multicom
Metro - 2015 - torri e vesto
Galleria - 2016 - carro e calotta
Galleria - 2015 - carro posaferro, carro posaguaina
Centrale idroelettrica - 2014 - Multicom
Autostrada - 2017 - vesto e src240
certificazioni Condor

Prossime Fiere

Fiere 2019 - Condor S.p.A. Worl of Concrete 2019 Canadian Concrete Expo 2019 Mega Build Indonesia 2019 OMC 2019 Prenota la tua visita al Bauma 2019 - Condor S.p.A.

Consulenza Tecnica

I tecnici CONDOR, attraverso un dialogo costante con i direttori dei cantieri e i responsabili tecnici, forniscono una consulenza tecnica tesa ad individuare il prodotto o la combinazione di prodotti più adeguata all'esigenza specifica, dando vita a soluzioni tecniche rese fattibili grazie all'attributo della modularità dei sistemi a marchio CONDOR e all'attività continua del reparto Ricerca e Sviluppo.