Edificio storico

Un delicato intervento di restauro: risolvere i problemi di sicurezza in cantiere senza intaccare la fragilità dell’edificio.

Il lavoro di restauro di Palazzo Farinosio Branconi all’Aquila è stato appaltato al Consorzio Federico II dell’Aquila, che si è affidata ai prodotti Condor, utilizzando il ponteggio multidirezionale CONDOR (Multicom) e sistemi per puntellazione solai per ripristinare l’agibilità dell’edificio, che grazie al suo notevole valore storico-artistico è stato per qualche anno sede di rappresentanza della Regione Abruzzo. Il palazzo sorge nel centro storico della città distrutta dal sisma, in piazza San Silvestro.
Il valore storico-architettonico deriva dalla presenza di numerose pareti affrescate e dei soffitti in legno anch’essi decorati, nonché fregi nei cortili interni di notevole fattura. A seguito del violento terremoto il palazzo ha subito dei danni sia nella parte strutturale che nei locali interni, con conseguente distacco parziale degli intonaci e degli affreschi.
I lavori eseguiti hanno riguardato il puntellamento delle facciate esterne e dei cortili interni, effettuate con il Multicom, il sistema di ponteggio multidirezionale prodotto dalla Condor, e la messa in sicurezza dei soffitti con il sistema di puntellazione solai sempre a marchio Condor. La difficoltà principale è stata rappresentata dall’impossibilità di effettuare ancoraggi direttamente alle pareti. Si è quindi reso necessario fissare al suolo il ponteggio con un sistema di perforazione del terreno e relativo ancoraggio alle pareti, sfruttando i varchi delle finestre con un sistema di ancoraggi a cravatta, in modo da evitare di intaccare gli affreschi delle pareti.
La puntellazione dei locali interni, invece, si è resa necessaria per permettere il regolare svolgimento del lavoro dei restauratori, che stanno procedendo grazie a un lavoro certosino di recupero dei frammenti degli affreschi staccatisi dalle pareti.

Sul prodotto

Multicom è un ponteggio a montanti e traversi modulari, basato su un elemento di giunzione composto da una rosetta a 8 vie e un attacco dotato di cuneo di serraggio. Multicom unisce la rapidità di montaggio tipica dei ponteggi a telai prefabbricati alla possibilità di montare strutture spaziali in qualsiasi configurazione,prerogativa tipica del ponteggio a tubo e giunto. Tutti i componenti del sistema multicom sono zincati a caldo e questo significa più durata nel tempo e maggiore affidabilità e sicurezza.
Dotato di autorizzazione ministeriale, Multicom viene fornito corredato da schemi di montaggio ad hoc, che rendono il montaggio accessibile a tutti.