Dal cantiere allo spettacolo

II CONDOR, con le sue aziende, opera nel campo della produzione di ponteggi, casseforme, macchine da cantiere e monoblocchi prefabbricati. La politica di creazione di valore e di espansione, che in oltre vent'anni di attività ha portato alla conclusione di importanti acquisizioni, ha consentito il raggiungimento della leadership indiscussa sul mercato nazionale.
Oggi il gruppo possiede sette stabilimenti produttivi in Italia, una filiale e un centro noleggio in Francia. Le imprese del Gruppo controllano tutti gli stadi della filiera produttiva, dallo slittaggio dei coil in acciaio alla profilatura del tubo, all'assemblaggio del prodotto finito su linee completamente automatizzate.
La produzione di attrezzature per l'edilizia nell'ultimo anno è stata integrata con un' attività insieme sinergica e diversificata da essa: il settore degli eventi con la produzione di palchi, tribune e torri audio-luci per lo sport e lo spettacolo.

Il servizio Noleggio
Riguardo ai ponteggi, per il mercato italiano il Gruppo produce e offre noleggio a freddo, fornendo il materiale al cliente che provvede al montaggio e allo smontaggio. In base alle richieste del cliente, l'ufficio tecnico redige, soprattutto per il ponteggio multidirezionale, un piano di sicurezza e il progetto esecutivo con schemi di montaggio e specifiche da rispettare.
Sarà poi il cliente a provvedere alla polizza assicurativa del ponteggio.

Sicurezza
II Gruppo organizza corsi di formazione in collaborazione con scuole edili riguardanti la nuova normativa per la sicurezza sui ponteggi, oltre a corsi specifici sul multidirezionale rivolti ai clienti/operatori che hanno come oggetto le norme di montaggio, i sistemi anticaduta, e altro.

Presenza sul territorio
Grazie agli stabilimenti distribuiti sul territorio nazionale (Piemonte, Lombardia, Campania), che oltre alla produzione si occupano anche di noleggio, il Gruppo può essere vicino al cliente in tempi brevi e con ridotti costi di trasporto.

Le attrezzature
II CONDOR produce le seguenti categorie di ponteggi: ponteggio a tubo e giunto, ponteggio a telaio prefabbricato a perni, ponteggio a telaio prefabbricato a boccole, ponteggio multidirezionale.
Il ponteggio multidirezionale, tecnologicamente più avanzato e dotato di massima flessibilità, riduce i tempi di allestimento di circa il 70%, ed è caratterizzato dal sistema di innesto rapido che consente il veloce e sicuro collegamento fra gli elementi verticali (montanti) e gli elementi orizzontali (correnti e traversi) o gli elementi diagonali.
Oltre all'utilizzo nei cantieri edili, anche in quelli di restauro conservativo, il multidirezionale Multicom si è dimostrato molto versatile nei settori eventi, ad esempio per la realizzazione di tribune per manifestazioni importanti, anche di respiro internazionale.